Nido integrato e sezione primavera “Le Gemme”
Cos’è
Il Nido integrato “Le Gemme” assolve una duplice funzione. La prima “educativa” intesa a favorire il benessere psicofisico e sociale del bambino, la seconda “sociale” rivolta alla famiglia ed alla sua integrazione nella comunità. Inoltre, importante particolarità di questo servizio sono le attività di integrazione con i bambini e le insegnanti della Scuola dell’Infanzia. Esse favoriscono scambi di esperienze significative e sempre più complesse pur mantenendo una propria identità, sostenuta e alimentata da una pedagogia della relazione osservata e descritta e dalla pedagogia del gioco capace di tracciare modelli educativi per i piccolissimi e creare itinerari di apprendimento sociali, oggettivi, cognitivi specifici dell’età fino a tre anni.
Soggetto attivo della programmazione educativo-didattica è il bambino. Gli spazi, i tempi e le attività del Nido sono pensate, organizzate e proposte secondo i suoi bisogni nel rispetto di una adeguata crescita psico-fisica, sociale e cognitiva. Per valorizzare uno sviluppo globale del bambino, nel momento in cui si pensa alla programmazione, vengono prese in considerazione quattro “aree di sviluppo”: area linguistica, area espressivo/motoria, area logico/spaziale, area affettivo/relazionale.
A chi è rivolto
Bambini da 1 anno ai 3 anni.
Come funziona
Considerando l’orario d’ingresso uguale per tutti, l’utilizzo del servizio del nido può essere differenziato come segue:
- prima fascia: Ingresso ore 7:35 – 9:00 – uscita ore 12:00 – 13:00
- seconda fascia: Ingresso ore 7:35 – 9:00 – uscita ore 16:00 – 16:15
- terza fascia: Ingresso ore 7:35 – 9:00 – uscita ore 16:15 – 18:15