Scuola dell’Infanzia “Il girotondo”
Cos’è
Il progetto educativo è imperniato sulla condivisione di alcune idee guida quali: l’accoglienza, il rispetto della diversità, la centralità del bambino, l’attenzione alle pratiche di cura e la partecipazione delle famiglie. Ha carattere di flessibilità per garantire sempre maggiore rispondenza alle istanze ed esigenze dei bambini e delle famiglie. All’inizio di ogni anno d’attività il personale presenta alle famiglie le linee generali della programmazione educativa, al fine di acquisire suggerimenti e contributi per una gestione condivisa e partecipata Nella progettualità pedagogica è inclusa l’elaborazione dei piani educativi individualizzati per i bambini in situazioni di svantaggio psico-fisico e/o sociale.
La Programmazione educativa della Scuola dell’Infanzia “il Girotondo” si fonda sul principio educativo dell’idea di un bambino:
- Competente: arriva a scuola con un proprio bagaglio culturale, relazionale, emotivo, linguistico, creativo, esperienziale.
- Indiviso: partecipa ad ogni attività come unità indivisa, che è insieme pensiero organizzatore, connotazione emotiva, interpretazione personale e creativa della realtà.
- Protagonista: costruisce il proprio percorso di apprendimento attraverso una personale rielaborazione delle esperienze educative.
A chi è rivolto
Bambini dai 3 anni ai 6 anni.
Come funziona
- Orari dalle 07:30 alle 18:00, dal lunedì al venerdì
Fasce di uscita intermedie:
- entro le 13:00
- dalle 15:45 alle 16:15
- entro le 17:00
- entro le 18:00
Periodo
1 Settembre – 31 Luglio